Regenstech nasce nel 2019 con un obiettivo molto chiaro:

diventare la soluzione tecnologica di riferimento

per trasformare i rifiuti tessili e moda

in nuova materia prima seconda

Il progetto nasce dall’intuizione e dall’esperienza maturata dai fondatori di REGENESI, retail brand nativo-circolare e pioniere del green fashion, che ogni giorno si impegna affinché i materiali (recuperati e rigenerati) di post-consumo vengano impiegati in modo utile, sano, corretto e bello.

REGENSTECH è una Start Up innovativa femminile e società benefit. E’ una CleanTech che vende impianti per trasformare i rifiuti del settore tessile e moda in nuova Materia Prima Seconda dalle proprietà plastiche grazie a Respetto, una tecnologia brevettata. 

SENIOR TEAM CON COMPETENZE IMPRENDITORIALI, GESTIONALI E TECNOLOGICHE

Maria Silvia Pazzi
CONOSCI
MARIA SILVIA PAZZI

CEO & FOUNDER

17 anni di esperienza nell’imprenditoria sostenibile e nell’applicazione dei principi di economia circolare al settore moda e design. Fondatrice di Regenesi, start up nata per trasformare materiali post-consumo in accessori di moda e oggetti di design, e di Regenstech, fondata nel 2019 per sviluppare soluzioni tecnologiche dedicate alla rigenerazione dei rifiuti tessili in nuova materia prima seconda. Sotto la sua guida, Regenesi ha ricevuto nel 2025 il Premio per l’Economia Circolare ai CNMI Sustainable Fashion Awards, riconoscimento al suo impegno pionieristico nell’innovazione sostenibile.

LINKEDIN

CONOSCI
ALFREDO MONTANARI

MD & CO-FOUNDER

Co-fondatore e Managing Director di Regenstech e Regenesi. E’ stato Direttore Generale di Bologna Business School, Direttore Risorse Umane di gruppi industriali e di servizi italiani ed internazionali

LINKEDIN

CONOSCI
PAOLA FABBRI

REFERENTE R&D TEAM E TECHNICAL ADVISORY BOARD

Professoressa associata di Materials Science and Technology presso l’Università di Bologna, attiva nella progettazione e ricerca in ambito internazionale. Autrice di >100 pubblicazioni scientifiche, >presentazioni a congressi, 4 brevetti.

LINKEDIN

RICONOSCIMENTI NEL NOSTRO PERCORSO VERSO LA SOSTENIBILITA'

2025
Regenesi vince il “Premio per l’Economia Circolare” all’interno dei CNMI Sustainable Fashion Awards, organizzati dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e dall’Alleanza delle Nazioni Unite per la Moda Sostenibile.

Regenesi vince alla VII edizione dei MF Value Chain Awards 2025 a Milano, ricevendo il premio nella categoria “Green Chain” per aver impostato un modello di economia circolare.

Regenstech vince la Call4Ideas – Energy and Digital Transition lanciata da Eni Joule e Accenture Italia.

2024
Regenesi è selezionata tra le 100 Storie di Successo del Circular Economy Report dell’osservatorio Circular Economy del POLIMI – School of Management.
Maria Silvia Pazzi vince il premio B-Factor della Fondazione Marisa Bellisario.

2023
Regenesi è selezionata tra i 100 Campioni della Sostenibilità di Forbes.
Maria Silvia Pazzi vince il premio Women At The Top, parte della categoria Open Innovation promosso da il Sole24Ore, Financial Times e Sky Tg 24.

2022
Regenesi vince il Sustainable Fashion Award alla Monte Carlo Fashion Week.

FROM 2021
Maria Silvia Pazzi è riconosciuta tra le “50 Unstoppable Women“.

2019
Regenesi è tra i primi ad essere selezionato tra i Green Heroes, iniziativa di Alessandro Gassman con Annalisa Corrado e il supporto scientifico di Kyoto Club.
Regenesi vince il premio “Best Performer Circular Economy” promosso da Confindustria, Enelx e Luiss Business School e il premio “Best Inventor e Best Innovator in Italy” promosso da ITWIIN.

2018
Regenesi è selezionata tra le 100 storie italiane di economia circolare“, report pubblicato da Enel e Fondazione Symbola.

2017
Regenesi vince il premio “Responsible Innovators” della regione Emilia Romagna e apre il primo TedX sulla sostenibilità in Italia durante il G7 Ambiente.