GRAZIE ALLA NOSTRA SOLUZIONE TECNOLOGICA, RESPETTO®  È IN GRADO DI GARANTIRE LA TRASFORMAZIONE DI TUTTI I RIFIUTI DELL’INDUSTRIA MODA E TESSILE,TRASFORMANDOLI IN NUOVI MATERIALI 

TI AIUTIAMO A FAR DIVENTARE PIENAMENTE CIRCOLARE LA TUA AZIENDA TESSILE O MODA, RENDENDO SOSTENIBILE IL TUO PROCESSO PRODUTTIVO; CI DISTINGUIAMO PERCHÉ SIAMO IN GRADO DI OFFRIRE SOLUZIONI CAPACI DI RENDERTI INDIPENDENTE NELLA TUA GREEN TRANSITION. 

RIGENERIAMO I TUOI SCARTI

Studiamo insieme l’approccio migliore per riciclare e rigenerare i tuoi rifiuti, creando oggetti di valore.

CHIUDIAMO IL LOOP

Ti offriamo un impianto completo e il tuo mix Respetto personalizzato, per chiudere il cerchio nella tua produzione di capi di moda.

PROGETTI PILOTA

FROM WASTE TO PROTOTYPE

Trasformiamo i tuoi scarti tessili in campioni tangibili. Un percorso completo che parte dall’analisi dei tuoi materiali di scarto fino alla realizzazione di prototipi funzionali, permettendoti di toccare con mano il potenziale della tua economia circolare.

 

ROADMAP CONDIVISA

Definiamo insieme ogni fase del progetto: tempi di sviluppo, risorse necessarie e programmazione delle attività e output del progetto. Un approccio collaborativo che garantisce trasparenza, allineamento sugli obiettivi, verifica della fattibilità tecnica fino alla realizzazione.

STORYTELLING AUTENTICO

La fattibilità tecnica del progetto pilota ti fornisce contenuti immediati, verificabili e validati per la tua comunicazione di sostenibilità. Fatti concreti e risultati misurabili che danno credibilità alle tue azioni ambientali e coinvolgono stakeholder e consumatori.

 

INVESTIMENTO INTELLIGENTE

In caso di Scale Up del progetto, il costo del pilota può essere completamente assorbito nelle fasi successive. Un’opportunità per testare l’innovazione con rischio minimo e massimo ritorno, trasformando la sperimentazione in un investimento strategico per il futuro.

VUOI APPROFONDIRE?

Organizziamo una call di approfondimento per valutare la fattibilità. Insieme definiremo una proposta su misura con budget, tempi e output. Scrivici.

CASI DI STUDIO

CASSINA

Cassina, fondata a Meda nel 1927, inaugura nell’Italia degli anni ‘50 l’industrial design secondo una logica totalmente inedita che segna il passaggio dalla produzione artigianale a quella seriale.

Ora, grazie alla collaborazione con Regenstech, l’azienda potrà trasformare i propri scarti di produzione in nuova Materia Prima Seconda da utilizzare per la produzione stessa delle proprie collezioni. Per il Salone del Mobile 2024, grazie al brevetto abbiamo ideato una Materia Prima Seconda idonea per la produzione con stampaggio ad iniezione delle scocche della sedute.

3D POUF

Regenstech, dopo 3 anni di prove in laboratorio, ha iniziato a produrre con un processo in batch oggetti in materiale termoplastico proveniente da scarti tessili misti. Partendo da scarti di tessuti misti abbiamo stampato un 3D Pouf che dimostra la qualità materica della Materia Prima Seconda prodotto e l’estrema flessibilità del processo di utilizzo grazie alla flessibilità della stampa 3D.

EGO ITALIANO

Regenstech, dopo 3 anni di prove in laboratorio, ha iniziato a produrre con un processo in batch oggetti in materiale termoplastico proveniente da scarti tessili misti. Un esempio è il portapenne presentato alla Design Week 2023 e prodotto per Egoitaliano, partendo dai loro scarti industriali. Grazie ad un processo tecnologico brevettato siamo in grado di produrre oggetti di design in materiale termoplastico (stampabile) quali portapenne, vasi, accessori di vendita oppure complementi di arredo partendo da tessuti misti, senza bisogno di pre-selezione. Dalla analisi dello scarto, allo sviluppo creativo del concept alla produzione degli oggetti sino al supporto sulla comunicazione e commercializzazione dei prodotti stessi, Regenesi e Regenstech si sono impegnate a completare tutto il processo e a dare valore comunicativo al progetto.

ENVISIONING THE FUTURE WITH RESPETTO 

AZIENDE CIRCOLARI

La tecnologia Respetto trasformerà le aziende della filiera tessile in  ecosistemi circolari autonomi. Manifatturieri, brand e retailer convertiranno gli scarti pre-consumo in Materia Prima Seconda ecosostenibili di valore, reimmettendo direttamente nel proprio ciclo produttivo. Autenticamente green, concretamente profittevoli

METROPOLI RIGENERATIVE

La tecnologia Respetto scalerà a dimensione urbana per rivoluzionare la gestione dei rifiuti tessili post-consumer. Le città diventeranno hub circolari dove ogni scarto tessile si trasformerà in risorsa locale di valore. Zero discariche, zero trasporti inquinanti fuori dalla metropoli. Solo economia circolare che genera valore circolare per i cittadini.

TEXTILE MINES

Montagne di scarti tessili devastano deserti e comunità in diverse parti del mondo. Con Respetto, trasformeremo queste discariche in miniere del futuro: genereremo  valore dove oggi c’è degrado realizzando Materia Prima Seconda dove c’è inquinamento.. Dalla devastazione generata dalla overproduction alla generazione di nuove risorse

WASTE OPPORTUNITY

La circolarità non deve essere privilegio per  pochi. Respetto è progettata per essere accessibile a ogni attore della filiera: dalle PMI ai consorzi, dai comuni alle cooperative sociali. Tecnologia semplice, immediata, scalabile. Perché ogni scarto è un’opportunità e ogni territorio può diventare protagonista del cambiamento. Il futuro circolare parte dalle persone.